Estrazione a microonde con Ethos X e identificazione degli oli tramite NMR da banco

I grassi sono tra i principali componenti degli alimenti di origine vegetale e animale. Questo termine comprende un’ampia gamma di composti che hanno alcune proprietà che li accomunano come la non solubilità in acqua, ma in solventi organici quali cloroformio, benzene, etere etilico etc. L’estrazione e identificazione degli oli vegetali spesso portano ad alcuni problemi applicativi.

Estrazione in 40 minuti di 12 campioni di oli vegetali di varia natura

EthosX; estrazione e identificazione degli oli vegetali

Il primo aspetto importante dell’estrazione e identificazione degli oli vegetali è la possibilità di abbandonare definitivamente le lunghe e laboriose operazioni di estrazioni con Soxhlet per passare ad un sistema che offre: minor tempo di analisi, basso costo, alta produttività e facilità di utilizzo.

Lo strumento di cui parliamo è l’EthosX, utilizzabile con moltissime tipologie di alimenti, come ad esempio colza, semi di soia e margarina per l’estrazione di grassi.

Identificazione della natura degli oli vegetali tramite NMR da banco

Un altro aspetto interessante è la possibilità di identificare la natura dell’olio vegetale in modo inaspettatamente semplice e veloce tramite risonanza magnetica nucleare, utilizzando uno spettrometro NMR da banco. Spinsolve è un sistema NMR da banco che esiste in due configurazioni, da 43 e 60MHz: permette di fare caratterizzazioni NMR in pochi minuti abbattendo i costi di gestione. Gli oli vegetali derivano da diverse fonti alimentari e contengono una miscela di molecole organiche che mostrano delle notevoli differenze nei rapporti di idrocarburi saturi ed insaturi. Inoltre i gruppi funzionali associati ai grassi insaturi sono caratterizzati dal doppio legame carbonio-carbonio (olefine) e il gruppo CH2 tra due doppi legami (linoleici). Con Spinsolve è possibile sfruttare queste tipologie di legami per identificare i gruppi funzionali e, sulla base dei rapporti tra gruppi saturi ed insaturi, identificare il tipo di olio.

La tabella qui di seguito riporta la composizione dei diversi oli da cucina utilizzati.