L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura.

Quando l’Indice di Viscosità è elevato, il lubrificante offre buone doti di stabilità in termini di variazione della viscosità. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità. In generale, possiamo dire che più è alto il valore dell’Indice di Viscosità e minore sarà la variazione della viscosità con la temperatura. Questo significa che a parità di viscosità misurata ad una determinata temperatura, il lubrificante con più elevato indice garantisce un minor attrito durante l’avviamento del motore a freddo, ma allo stesso tempo è in grado di conservare condizioni più stabili quando le temperature di esercizio sono più alte.

Come si calcola

La definizione dell’Indice di Viscosità di un lubrificante viene effettuata prendendo in considerazione altri due lubrificanti che presentano la medesima viscosità cinematica a 100 °C, ma una viscosità cinematica completamente differente a 40 °C.

L’Indice di Viscosità non ha dimensioni, è una grandezza adimensionale, priva cioè di unità di misura.

Come si possono ottimizzare i miei test

MISURE DI VISCOSITÀ

Per ottimizzare i test è consigliato adottare due bagni termostatici indipendenti, con due sistemi Lauda Scientific per la misura della viscosità. Entrambi i viscosimetri sono controllati da un unico software, dal quale è possibile calcolare l’indice di viscosità per la qualificazione dei lubrificanti in maniera totalmente automatica. La connessione con lo strumento avviene semplicemente tramite USB.