Per i produttori di oli lubrificanti e combustibili diesel, le misure di viscosità sono fondamentali. I viscosimetri automatici Lauda Scientific della serie iVisc o PVS, disponibili sia con viscosimetro Ubbelhode che Cannon-fenske, sono in grado di calcolare in modo completamente automatico i valori di viscosità cinematica, relativa ed intrinseca correggendo anche l’energia cinetica.

MISURE DI VISCOSITÀ

La viscosità intrinseca viene calcolata con un’unica misura senza la necessità di effettuare 3 test a diverse concentrazioni in quanto è possibile utilizzare le equazioni di calcolo già presenti nel software. Grazie a questi sistemi è possibile ottimizzare le misure e rendere la determinazione semplice, veloce, affidabile e riproducibile. Grazie alla classificazione viscosimetrica è possibile avere indicazioni rapide sulla scelta del lubrificante più adatto per una determinata applicazione.

L’indice di viscosità è fondamentale per stabilire la tipologia di olio da utilizzare per garantire un avviamento del motore più agevole a basse temperature e un grado di separazione delle superfici maggiore a temperature elevate, diventa quindi di grande importanza per poter garantire il massimo delle performance.