Sistema Plasma Quant PQ MS per l’analisi dei metalli pesanti tramite ICP Massa secondo quanto previsto dai metodi ufficiali e linee guide ICH

La strumentazione analitica idonea per rispondere alle richieste delle Linee Guida ICH e della USP <232> <233 è il sistema ICP PlasmaQuant MS. Vediamo perché.

Il PQMS (PlasmaQuant MS) Analytik Jena garantisce elevate prestazioni e stabilità di risposta oltre che avere bassi costi di gestione e massima semplicità d’utilizzo.

L’implementazione delle nuove direttive ICH e USP <232> <233> è un grande cambiamento per tutto il settore. Per la scelta del sistema dovrebbero essere considerati alcuni criteri, quali le prestazioni analitiche, la documentazione disponibile, la semplicità di utilizzo e l’affidabilità del sistema. Il PQMS, con le sue caratteristiche tecniche uniche, soddisfa tutti questi requisiti. I limiti particolarmente rigorosi per gli elementi tossici quali As, Cd, Hg e Pb possono essere ottimizzati, anche in combinazione con altri elementi richiesti, senza alcuna difficoltà.

PlasmaQuant MS ANALYTIK JENA

PlasmaQuant MS è l’unico strumento che impiega un detector completamente digitale con range dinamico di 10 ordini di grandezza e che permette di estendere il range analitico, eliminando la necessità di calibrazioni incrociate digitale-analogico, notoriamente correlate a risultati meno accurati. L’incomparabile efficienza del generatore RF permette di operare in modalità cool plasma e standard plasma nella medesima corsa operativa, con tempi di stabilizzazione di pochi secondi. Le alte prestazioni del generatore permettono di operare con flussi tra 7 e 9 L/min assicurando un plasma robusto e stabile, efficace nell’analisi di matrici complesse e con netto abbattimento dei costi per analisi.

Non meno importante è l’impiego della cella di reazione e collisione iCRC, unica nel suo genere. A differenza dei comuni sistemi ICP MS, la cella iCRC è integrata nello skimmer cone. Questo permette l’efficace rimozione delle interferenze ed il passaggio da una modalità operativa all’altra (no gas – reazione – collisione) in modo pressoché istantaneo, assicurando così una maggiore produttività. Inoltre la cella iCRC non richiede manutenzione. Il software ICP PlasmaQuant MS è conforme alle direttive CFR 21 Part 11,  ideale per il settore farmaceutico.