PFU (Pneumatici Fuori Uso)
PFU è un acronimo che identifica i rifiuti prodotti dalla dismissione degli pneumatici non più utilizzabili in autovetture, moto o mezzi pesanti. Gli pneumatici sono costituiti da una parte funzionale (mix di gomme naturali e/o sintetiche) e da una parte strutturale composta da fibre tessili e metalliche. Al mix funzionale gommato sono aggiunti degli additivi per rendere il prodotto flessibile, elastico e anche resistente all’invecchiamento ed al rotolamento su asfalto.
Data la sua composizione, il PFU ha una serie di caratteristiche che lo rendono un rifiuto utilizzabile anche post-consumo, sia per il recupero della materia con processi da riciclo oppure per recupero energetico come combustibile secondario in termovalorizzatori o cementifici.
L’utilizzo più diffuso è del PFU è attualmente il recupero della materia gomma come materiale da intaso per parchi giochi, campi in erba sintetica o asfalti. Per regolamentare l’utilizzo del PFU esistono numerose normative sia europee che italiane, alcune anche molto recenti come il Regolamento (UE) 2021/1199 della commissione del 20 Luglio 2021. Il regolamento UE prevede accurati controlli chimico-fisici e limiti di conformità della materia riciclata al fine di garantire la sicurezza del prodotto secondario finale.
FKV ha molta esperienza sulla strumentazione legata alle analisi su PFU. Per la determinazione del Carbonio Organico Disciolto (DOC) e degli EOX (composti alogenati organici estraibili) si dispone della serie di analizzatori MultiX 2500 e MultiNC 3100. Per quanto concerne la determinazione dei metalli si dispone della linea analitica di spettroscopia quale l’ICP-OES Plasma Quant 9100 e l’ICP-MS Plasma Quant MS tutti prodotti da Analytik Jena.
Nell’estrazione con solventi dei PFU per la determinazione degli IPA è possibile offrire strumentazione di ultima generazione come gli estrattori a microonde EthosX di Milestone. Oltre alle prove di natura chimica abbiamo una notevole esperienza anche in analisi fisiche come le prove di flessibilità eseguite con sistemi Galdabini.