Fibre NDF e ADF
Le fibre NDF (Neutral Detergent Fiber) e ADF (Acid Detergent Fiber) sono parametri analitici fondamentali nella caratterizzazione dei materiali vegetali, in particolare nel settore agroalimentare e zootecnico.
Questi parametri vengono utilizzati per valutare la frazione fibrosa delle matrici, fornendo informazioni essenziali sulla digeribilità, sulla qualità nutrizionale e sulle proprietà tecnologiche delle materie prime di origine vegetale.
L’NDF rappresenta la fibra insolubile in detergente neutro ed è costituita principalmente da cellulosa, emicellulosa e lignina. Tale parametro indica la porzione strutturale più resistente della pianta ed è strettamente correlato alla capacità di ingestione degli alimenti fibrosi negli animali.
L’ADF, invece, misura la fibra insolubile in detergente acido, composta da cellulosa e lignina, con l’eliminazione di emicellulosa, proteine e grassi, e viene utilizzata come indicatore della frazione meno digeribile delle piante.
Un valore ADF più elevato è generalmente associato a una minore disponibilità energetica.
Il metodo Van Soest, noto anche come “analisi delle fibre detergenti”, è uno dei principali sistemi per la caratterizzazione delle fibre nelle materie prime di origine vegetale e permette di distinguere le diverse componenti della parete cellulare vegetale, tra cui cellulosa, emicellulosa e lignina, fornendo indicazioni sulla digeribilità delle matrici stesse.
FKV supporta laboratori e aziende nella determinazione di NDF e ADF attraverso tecnologie analitiche avanzate e affidabili come FiberROC di OPSIS LiquidLine , indispensabili per ottenere dati accurati e ottimizzare il controllo qualità nel settore alimentare, zootecnico e ambientale.