Bomba Calorimetrica
La bomba calorimetrica di Mahler è la parte del calorimetro all’interno del quale avviene fisicamente l’innesco, il calorimetro è lo strumento che si utilizza per la determinazione del potere calorifico di solidi e di liquidi. Ci sono diversi tipi di calorimetri ma quello inventato da Mahler è sicuramente quella più nota e diffusa.
Questo sistema è costituito da un recipiente in lega dove si inserisce il campione e poi in atmosfera di ossigeno viene innescata la reazione di combustione. La combustione del campione e il relativo sviluppo di calore causerà un aumento di temperatura dell’acqua posta esternamente alla bomba ma internamente al sistema. Tramite questa misura è possibile stabilire la quantità di energia sprigionata durante la combustione e di conseguenza il potere calorifico del campione.
I calorimetri prodotti dall’azienda leader di mercato Parr e distribuiti da FKV sono l’evoluzione tecnologica della Bomba di Malehr. La gamma di prodotti è composta da diverse tipologie di calorimetri. È possibile scegliere tra un calorimetro manuale, un calorimetro semiautomatico e un calorimetro automatico. Tutti i sistemi sono in grado di calcolare il potere calorifico superiore che non tiene conto del potere latente dell’acqua.