Angolo di contatto
L’angolo di contatto è la grandezza che rappresenta l’angolo che si forma quando un liquido incontra una superficie solida. Questa misura viene utilizzata per determinare la bagnabilità (e dunque l’idrorepellenza) di una superficie, un dato molto importante per molti contesti industriali dove la bagnabilità determina l’utilizzo di un determinato prodotto per un settore specifico.
Per la misura della bagnabilità viene utilizzata la relazione di Young con la quale è possibile determinare l’angolo compreso tra la direzione della tensione solido-liquido e quella della tensione liquido-vapore tangente alla goccia esternamente. Vengono definite idrofobiche le superfici che hanno un angolo di contatto superiore a 90°, mentre sono definite idrofiliche quelle con angolo inferiore ai 90°.
FKV propone un sistema per la determinazione dell’angolo di contatto prodotto da Lauda Scientific. Questo sistema di ultima generazione permette di eseguire determinazioni di bagnabilità in modo semplice, affidabile e ripetibile. I sistemi Lauda permettono di affrontare tutte le esigenze di laboratorio inerenti a questo argomento e permettono di lavorare in modo automatico grazie al software di gestione integrato, con lo stesso strumento è anche possibile determinare la tensione superficiale dei liquidi grazie al metodo pendant drop con analisi ottica.