035.3690211 info@fkv.it

Never Enough

Portiamo la produttività e le prestazioni a livelli sempre più elevati

Il nuovo ultraWAVE3 è l’ultima generazione strumentale che utilizza la tecnologia SRC (Single Reaction Chamber) e permette di aumentare le prestazioni, ridurre il tempo analitico e ottimizzare il flusso lavoro.

La nuova generazione ultraWAVE presenta diversi aggiornamenti che permettono di introdurre nuove funzionalità che si fondono con la pregressa esperienza intrinseca della tecnologia. Tutto questo permette di avere prestazioni più elevate, maggiore produttività e l’ottimizzazione del flusso lavoro.

L’efficienza della digestione è garantita non solo dalle prestazioni costruttive della camera di reazione ma anche dalla possibilità di raggiungere temperature e pressioni più elevate. Ciò, unitamente al fatto che ci sono meno operazioni di manipolazione/pulizia e alla capacità di processare matrici completamente differenti nello stesso ciclo analitico, riducono in modo sensibile i tempi analitici e di conseguenza aumentano la produttività del laboratorio.

Alcuni dei benefici legati alla tecnica:

Tutti i componenti a contatto con acidi sono realizzati in PTFE-TFM, materiali completamente compatibili con qualsiasi miscela di acidi e che permettono di ridurre al minimo la manutenzione necessaria.

Tutto il sistema che lavora in pressione è realizzato in acciaio inossidabile resistente agli acidi, le due linee di pressione, una in ingresso e una in uscita, garantiscono maggiore sicurezza e spazi ridotti.

Disponibili rack da 7, 20, 27 e 40 provette per fornire una maggiore produttività rispetto alle generazioni precedenti.

Sensore di temperatura non invasivo in grado di controllare la minima variazione di temperatura delle soluzioni presenti nelle provette, senza ritardi di lettura.

Il magnetron raffreddato ad acqua è estremamente silenzioso (< 35 dB) e garantisce una maggiore efficienza di riscaldamento insieme a condizioni di lavoro superiori.

Dotato di tutte le funzionalità più attuali per rendere semplici e fruibili tutte le informazioni sulla digestione per l’operatore.

Le potenzialità della Camera Unica di Reazione:

Digestione completa

Le condizioni di digestione a temperatura e pressione più elevate facilitano la completa decomposizione del campione, garantendo che tutti gli elementi siano in soluzione, anche per i campioni più resistenti e chimicamente stabili.

Bianchi più bassi

L’uso di volumi inferiori di acido e la possibilità di lavorare in combinazione con acidi diluiti riduce sensibilmente i livelli del bianco e i fattori di diluizione.

Residuo carbonioso minimo

La completa digestione della matrice garantisce il più basso contenuto di carbonio residuo, riducendo così le interferenze poliatomiche durante l’analisi.

Maggiore pesata

La combinazione dell’elevata pressione con un controllo accurato della digestione consente un processo sicuro con quantità di campione da processare maggiori anche nel caso di campioni molto reattivi.

Tecnologia che facilita la digestione e il flusso di lavoro

Il cuore dell’ultraWAVE3 è la Camera Singola di Reazione (SRC), un reattore in acciaio inossidabile con rivestimento e coperchio in PTFE-TFM ad elevata purezza, che funge sia da cavità a microonde che da recipiente di digestione. I campioni con i reagenti vengono posizionati nelle provette e inseriti nella camera rivestita in PTFE-TFM nella quale vengono immersi in una soluzione acquosa. A questo punto il reattore viene chiuso (1); l’acqua ha la funzione di omogeneizzare la temperatura indipendentemente dalle miscele acide presenti nel campione. Dopo la chiusura, la camera viene prepressurizzata con gas inerte per prevenire sia l’ebollizione dei reagenti che l’eventuale perdita di elementi ed evitare la contaminazione incrociata tra i campioni (2). Viene avviato il riscaldamento a microonde e il ciclo di digestione viene controllato in modo costante in ognuna delle provette utilizzando un sensore di temperatura senza contatto (3). Il circuito integrato di raffreddamento ad acqua mantiene la camera in acciaio inox ad una temperatura ridotta e al termine del ciclo di riscaldamento favorisce una rapida riduzione della temperatura delle provette di digestione, a cui segue lo sfiato automatico della camera (4). Il reattore viene quindi aperto e le soluzioni digerite sono pronte per la diluizione e l’analisi.

Flusso di lavoro più semplice, veloce e performante

Facilità operativa

Le provette e i rack di ultraWAVE3 sono appositamente progettati per ridurre i tempi di preparazione al minimo. L’operatore, infatti deve solo posizionare i tappi sulle fiale e il rack è pronto per il processo di digestione. Questo approccio elimina completamente il tempo di chiusura e di apertura dei recipienti utilizzati tipicamente nei sistemi a microonde che utilizzano rotori.

L’ampia gamma di rack e provette consente di soddisfare qualunque necessità analitica, dai limiti di rilevabilità molto bassi, alla produttività fino a necessità di miscele particolari o diverse per i singoli campioni. Le provette sono disponibili in diverse dimensioni e in più materiali: PTFE-TFM ad elevata purezza, quarzo ad elevata purezza e vetro da laboratorio (monouso).

Processo
più rapido

Sebbene Milestone disponga di sistemi tradizionali con rotori e reattori molto robusti tali da sopportare pressioni di lavoro fino a 100 bar, l’approccio con la singola camera di reazione garantisce pressioni decisamente superiori fino a 200 bar. La pressione è uguale tra l’interno e l’esterno delle provette, in quanto le stesse possono essere introdotte aperte e senza nessuna necessità di sigillarle. Grazie a questa capacità unica, la tecnologia SRC consente anche l’uso di provette di vetro usa e getta molto economiche. Questo approccio può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di campione e consente la completa eliminazione della fase di pulizia dei recipienti e quindi di eventuali effetti memoria.

ultraWAVE3 riduce il tempo operatore fino al 50%. Numerose fasi vengono eseguite automaticamente dal sistema, come la chiusura e lo sfiato della camera che riduce il tempo dell’operatore e aumenta la produttività e la sicurezza operativa.

Ridotti costi di gestione

La valutazione di un nuovo investimento spesso include i costi legati alla manutenzione e al funzionamento. La tecnologia ultraWAVE con camera di reazione singola offre un approccio completamente nuovo alla preparazione dei campioni che influisce su entrambe questi costi. I costi dei materiali di consumo sono drasticamente ridotti, passando da recipienti di digestione complessi e costosi a semplici provette monouso meno costose o addirittura usa e getta. Inoltre, ultraWAVE3 sfrutta gli oltre 20 anni di esperienza di Milestone con la tecnologia SRC per ridurre ulteriormente i costi di manutenzione del sistema. La nuova struttura del sistema garantisce costi limitati che, insieme a un programma di manutenzione preventiva basato sull’utilizzo, riducono al minimo i costi di laboratorio.

Interfaccia

Per una digestione di routine, l’avvio del processo richiede solo pochi secondi: aprire il metodo e premere “start”. La tecnologia della camera di reazione singola consente l’utilizzo di un unico metodo per la maggior parte dei tipi di campioni riscontrati in un tipico laboratorio. Tutti i parametri della digestione sono controllati automaticamente dal sistema attraverso un algoritmo PID e sono riportati nella pagina dei grafici oltre che elencati nella barra laterale presente in tutte le pagine del display.

Il sistema incorpora un elenco completo di metodi, inclusi metodi ufficiali e standard, che guidano l’operatore nell’ottimizzazione dei parametri basati su matrici specifiche, in modo che il tempo necessario per lo sviluppo e il perfezionamento del metodo possa essere ridotto al minimo. I metodi personalizzati possono quindi essere facilmente creati e archiviati nel sistema.