Test termici su componenti elettronici
La realizzazione dei prodotti elettronici richiede sempre più competenze per adattare le esigenze del cliente con la capacità di realizzare prodotti sempre più ridotti in dimensioni, ma con prestazioni sempre più elevate.
Un nostro utilizzatore produce prodotti elettrici, creati appositamente sulle esigenze dei clienti, combinando una grande creatività e una profonda conoscenza dei materiali. L’utilizzatore lavora soprattutto nel settore dei semiconduttori e nel multimediale, nella difesa e nell’ingegnerizzazione dei sistemi, dove vengono richieste sempre maggiori funzionalità, velocità, connessioni ad elevate performance e sistemi di trasferimento dati sempre più avanzati. Tra i semiconduttori più utilizzati a questo scopo ci sono quelli FPGA, che dispongono di ricetrasmettitori ad elevata velocità ed una elevata quantità di celle logiche per aumentare le funzionalità complesse.
In queste condizioni i sistemi tendono ad aumentare la potenza di consumo, dissipando maggiore calore, è quindi molto importante considerare gli effetti termici che ne conseguono per evitare che il sistema progettato vada oltre i limiti di temperatura funzionali e causando errori del sistema.
Test termici e camere di simulazione ambientali
Un sistema per il monitoraggio dei componenti elettrici in tutte le fasi produttive e di progettazione è rappresentato dalle camere di simulazione ambientale MKF di Binder. I test effettuati nelle camere climatiche permettono di lavorare in condizioni specifiche di temperatura e umidità. In questo modo, oltre a monitorare il comportamento in condizioni di utilizzo, è possibile verificare anche le anomalie che si possono verificare in condizioni termiche al di fuori dei limiti consueti.
Le camere MKF 115 Binder sono dotate di un ampio range di temperatura (-40° + 180° C.) e di umidità (10% -98%), di un controllo delle condizioni termiche molto accurato e di un sistema di regolazione del flusso di aria interno per poter riprodurre condizioni ambientali molto variabili.
La camera di simulazione ambientale BINDER serie MKF risulta ideale per ogni prova a caldo e a freddo, secondo gli standard correnti dei test di clima e temperatura a norma DIN e IEC. I vantaggi nell’utilizzo di tale camera si possono riassumere nei seguenti punti:
• Condizioni omogenee del clima grazie alla camera di preriscaldamento APT.line™
• Protezione anticondensa programmabile per i campioni
• Gestione automatica dell’acqua pulita e dell’acqua di scarico
• Umidificazione a vapore reattiva, con sensore di umidità capacitivo e umidificazione a vapore
• Gradiente di salita e discesa secondo IEC 60068-3-5 pari a 5 K/min
• Programmazione e rilevamento dei dati completi
• Grande finestra di controllo riscaldata
L’elevato comfort d’uso e l’attrezzatura di serie completa offrono una marcia in più nell’utilizzo.