035.3690211 info@fkv.it

EOX

L’acronimo EOX corrisponde alla definizione di Composti Alogenati Organici Estraibili (Extractable Organic Halides) ovvero la somma di composti organici estraibili contenenti atomi di alogeni (F, Cl, I, Br).

Gli EOX sono parte della famiglia TOX (Total Organic Halides) che include anche gli AOX (Adsorbable Organic Halides) ed i POX (Purgable Organic Halides). Queste classi si distinguono non per le diverse proprietà chimiche dei composti appartenenti ma per la modalità di estrazione che consente di separarli da un mezzo acquoso o solido. La quantificazione avviene attraverso una determinazione per sommatoria degli alogeni totali liberati durante il processo di ossidazione ed espressi come microgrammi totali di HCl. Per tale ragione il valore TOX di un campione non è sempre la somma algebrica delle classi POX, AOX ed EOX, in quanto alcuni composti sono equamente assorbibili ed estraibili.

La frazione degli EOX è sostanzialmente costituita da alogeni legati a composti apolari o molto poco polari, alifatici o aromatici e di diverso peso molecolare (dal clorobenzene al tetracloroetilene, fino ai PCB). La determinazione di questo parametro è un’estrazione del campione liquido o solido con un solvente organico come esano: in caso di campione acquoso si procede con acidificazione a pH 2 per ridurre la ionizzazione dei gruppi -COOH e -OH e diminuirne la solubilità acquosa. L’affinità per il solvente organico permette il trasferimento dei composti organici alogenati per la successiva determinazione in combustione e titolazione micro-coulometrica.

FKV distribuisce sistemi per la determinazione di EOX, AOX, POX e TOX tramite i sistemi prodotti da Analytik Jena con il nome di multi X 2500 e multi EA 5100: questi strumenti permettono di automatizzare al massimo la determinazione in modo da poter processare in modo automatico più campioni e più classi di TOX con la stessa configurazione.