035.3690211 info@fkv.it

Aox

AOX è l’acronimo di Composti Organici Alogenati Adsorbibili. Questa determinazione viene eseguita prevalentemente su matrici ambientali ed è un parametro molto importante nelle indagini di inquinamento ambientale. L’AOX è normalmente e più semplicemente definito come la quantità di composti organici alogenati che possono essere adsorbiti su carbone attivo ed in generali sono espressi come quantità di cloruri.

Il parametro AOX è stato introdotto nell’analisi della qualità delle acque ed è usato come test soprattutto in acque destinate al consumo umano. Rappresenta infatti la quantità di sostanze organiche che sono legate a cloro, bromo e iodio, che vengono adsorbite, ed è un parametro utile come screening per avere evidenza di un eventuale inquinamento, anche se non fornisce informazioni dettagliate sul tipo di inquinante.

FKV distribuisce sistemi AOX prodotti da Analytik Jena che permettono di automatizzare al massimo la determinazione in modo da poter processare in modo automatico più campioni.