I grassi contenuti in un alimento o in un mangime fanno parte di una classe di composti che contribuisce non solo alle proprietà organolettiche di un prodotto ma ne caratterizza anche l’aspetto chimico-fisico e nutrizionale. 

Esistono diversi metodi per la determinazione dei grassi in diverse matrici. Per quanto riguarda i prodotti derivanti da cereali, un approccio tradizionale è quello che prevede una procedura suddivisa in una fase idrolitica e poi una fase estrattiva. Questo articolo fornisce maggiori dettagli su questo tipo di tecnica.

Il nuovo metodo UNI 11949 permette di eseguire la procedura in un’unica fase preparativa che include sia l’idrolisi che l’estrazione grazie all’ausilio delle microonde.

Il metodo di estrazione con microonde consiste nel pesare direttamente l’alimento in un’aliquota di peso variabile dai 0,5 fino ai 3g di campione in relazione al presunto contenuto di sostanza grassa. L’aliquota viene pesata direttamente nel contenitore di estrazione a cui, successivamente, vengono aggiunti acido solforico al 25% e cicloesano. Una volta chiuso il contenitore ed introdotto nel carosello da 15 postazioni posto in cavità, si avvia il programma di estrazione che prevede una fase di riscaldamento ad una temperatura superiore ai 120°C, cui fanno seguito una fase di isoterma e una di raffreddamento.

Una volta aperto il contenitore viene prelevata un’aliquota dalla fase organica e trasferita in vaschette di alluminio per la fase di evaporazione, che potrà essere eseguita sia in microonde sia in stufa.

Nel caso di utilizzo di sistema a microonde verrà collegata una pompa da vuota e un sistema di condensazione. Finita la fase di evaporazione, le vaschette contenenti il grasso sono pesate per determinare il contenuto di grasso. Il software consente l’inserimento dei dati per tutti gli step di lavoro con la restituzione della % di grasso del campione.

Il sistema più adatto per svolgere questa applicazione è la piattaforma a microonde EthosX di Milestone.

Ethos X sfrutta la tecnologia a microonde per l’estrazione di acidi grassi liberi o complessi mediante l’impiego di uno speciale carosello da 15 posti con contenitori chiusi, in grado di lavorare a temperatura e pressione controllati, rispettivamente fino a 250°C e 1450psi.

La tecnologia a microonde, accelerando il processo di riscaldamento della miscela matrice/solvente, permette la diminuzione della viscosità favorendo la penetrazione del solvente alla matrice e la più efficace migrazione e ripartizione delle molecole di grasso. La durata dell’intero processo di analisi è inferiore alle tre ore/15 campioni.