Il controllo di eventuali difetti sui granuli polimerici è un aspetto molto importante e richiede spesso l’intervento di un operatore. Granuli difformi, per colore o dimensione, possono creare numerosi problemi in fase di lavorazione dei granuli e possono anche incidere sulla qualità del prodotto e di conseguenza sul suo valore commerciale.

Sistema automatico di lettura difetti su granuli

Poter usufruire di un sistema automatico che permette di monitorare e contare tutti i prodotti fuori specifica è sicuramente un vantaggio notevole per le linee produttive. Con il sistema di lettura contaminazioni PA66 di OCS è possibile misurare e contare automaticamente le contaminazioni di punti neri o colorati su granuli e l’eventuale presenza di dimensioni fuori specifica.

Come funziona

Il campione viene inserito in tramoggia e fatto passare sotto una telecamera a colori a tre CCD. I granuli presenti vengono letti, misurati ed archiviati come misura ed immagine per una successiva stampa del rapporto.
All’uscita della prima stazione i granuli entrano nella seconda, dove vengono misurate area e perimetro per evidenziare fuori tolleranza.
Il rapporto di stampa riporta i valori dei granuli contaminati e la valutazione statistica della distribuzione granulometrica.

Deviazione dal colore

Il sistema è costituito da più componenti. La prima è il Pellet Scanner PS25C, un sistema di ispezione su granuli in grado di rilevare pellet che mostrano una deviazione del colore dal prodotto standard.

Dimensione e della forma del granulo

Un’altra componente è il sistema di misura della dimensione e della forma del pellet PSSD, in grado di classificare i pellet in base alle proprietà morfologiche (troppo grandi, troppo piccoli, abrasioni, agglomerati). È disponibile anche un ulteriore modulo opzionale per la misura del colore del granulo (CM3) che rileva i valori di colore rilevanti (Indice di Giallo (YI), Indice di Bianco (WI), CIE L*a*b*, ecc.) direttamente sul granulo nella tramoggia di carico.

Lo strumento PA66 inoltre è in grado di trasferire i dati dei risultati in tempo reale al controllo produzione e/o al processo.