Sintesi chimica con l’utilizzo delle microonde e caratterizzazione tramite NMR da banco

La produzione dell’Acido Acetilsalicilico mediante acetilazione dell’acido salicilico è una delle reazioni di sintesi più famosa e studiata. Rappresenta un ottimo esempio per poter descrivere l’utilità dell’esecuzione di una reazione con l’ausilio delle microonde e il vantaggio di poter monitorare il processo e caratterizzare la purezza del prodotto tramite 1H-NMR.

I reattori a microonde sono sistemi di sempre maggiore interesse nei processi di sintesi, questo grazie ai benefici che comporta una reazione eseguita in questa modalità.

I vantaggi?

  • minor tempo di reazione;
  • controllo;
  • monitoraggio costante della temperatura di riscaldamento e raffreddamento;
  • minor numero di prodotti secondari generati durante il processo di sintesi.
sintesi aspirina

Il FLEXIWAVE MILESTONE rappresenta una soluzione ideale per la sintesi di prodotti farmaceutici come l’aspirina perché permette di eseguire sintesi in fase solida e liquida sia in modo omogeneo che eterogeneo.

L’utilizzo della tecnica NMR in questo processo di sintesi permette di valutare lo stato della reazione in corso e la purezza del prodotto in modo semplice ed affidabile. Con il sistema SPINSOLVE di MAGRITEK è possibile sfruttare tutti i vantaggi della tecnica NMR incorporati in un sistema da banco semplice da utilizzare e con costi di gestione irrisori.

Qui puoi trovare nel dettaglio le due modalità di sintesi: