La sintesi in fase solida è una tecnica largamente utilizzata in chimica organica, inorganica ed in biochimica. Un esempio che ha destato molto interesse negli ultimi anni è la caratterizzazione di particelle porose utilizzando ciclodestrine (CD) dove l’obiettivo è innestare β-CD in particelle di silice.

L’utilizzo delle microonde in questo processo, come in tantissimi altri esempi, permette di incrementare drasticamente il numero di innesti senza utilizzare solventi e con un metodo molto pulito. Il sistema ampiamente utilizzato in letteratura per la sintesi a microonde in fase solida è il FlexiWAVE di MILESTONE, ideale per ottimizzare questa tipologia di processi di reazione in quanto è dotato di un innovativo rettore rotante posto a 45° dove i reagenti sono sottoposti ad un irraggiamento di energia omogeneo e controllato. L’inclinazione e la rotazione del rotore, garantiscono la massima omogeneità anche nel caso di miscele eterogenee, mezzi di reazione viscosi e solidi in polvere. Il sistema è dotato di un doppio controllo della temperatura per monitorare in modo continuo la reazione. Il reattore può essere flussato con gas inerte o sottoposto a vuoto. Questo permette di evitare ossidazioni dei reagenti permettendo di evitare la formazione di prodotti secondari volatili durante la reazione o di concentrare la soluzione durante il processo.

Oltre la sintesi in fase solida ci sono anche altre tecniche per reazioni di condensazione o idrogenazione. Per le reazioni di condensazione si possono utilizzare reattori in vetro come descritto in questo articolo, mentre per le reazioni di idrogenazione si possono utilizzare reattori in acciaio come descritto in questo articolo, oppure reattori per kilo lab come descritto in questo articolo.