Tecniche di campionamento nella chimica analitica
Le tecniche di campionamento nella chimica analitica si identificano con l’insieme di procedure e strumenti che consentono di raccogliere campioni che rappresentano al meglio una determinata realtà.
Le tecniche di campionamento possono essere utilizzate per tutte le tipologie di matrici: acque, terreni, fanghi, rifiuti e anche aria.
Nella chimica le tecniche di campionamento sono normalmente descritte all’interno di metodi e procedure per standardizzarle il più possibile, e consentire un approccio uniforme ed indipendente dall’operatore o dall’ente che esegue il campionamento. Un campionamento parziale o errato porterà infatti ad un grande errore in fase analitica, soprattutto in caso di mancanza o modifica degli analiti oggetto dell’analisi.
Le tecniche di campionamento e le strumentazioni specifiche vanno opportunamente scelte in funzione del tipo di campionamento, della matrice da campionare e dalle determinazioni che devono essere eseguite successivamente.
FKV offre strumentazioni per eseguire diverse tecniche di campionamento. La nostra proposta prevede sistemi per il campionamento dell’aria e per il campionamento diretto di composti organici volatili. Un campionamento effettuato con il canister, per esempio, consente di portate in laboratorio un campione reale e non “rimaneggiato”. Questo è il punto di partenza migliore per un buon campionamento.
Le tecniche di campionamento come detto si possono applicare a qualunque matrice debba essere prelevata per rappresentare una determinata realtà. Per quanto riguarda i sistemi analitici più utilizzati per il campionamento dell’aria tra i più conosciuti ci sono:
- Campionamento con Canister: sistemi di campionamento dell’aria che non necessita di pompe ne di altri sistemi di aspirazione. Il campionamento viene regolato tramite la valvola brevettata Toxic Organic Valve (TOV) e il campione viene campionato in contenitori a volumi variabili interamente rivestiti in Silonite.
- Campionamento con Sorbent Pens: sistema di campionamento dell’aria che permette sia campionamento attivo che passivo. Sono piccoli strumenti per il campionamento di VOC e SVOC interamente rivestiti di fase adsorbente. Una volta campionata l’aria vengono desorbiti nel sistema di trasferimento termico 5800SPDU.
- Campionamento con Tubi Adsorbenti in acciaio: sistemi di campionamento attivi indicati per il campionamento di VOC formati da una parte adsorbente posta internamente al tubo in acciaio. Per una migliore fase analitica possono essere trasferiti dopo campionamento in Bottle Vac tramite sistema 5400 Entech.
- Campionamento con TedlarBag: sacche per il campionamento dell’aria che vengono poi solitamente trasferite in sistema GC tramite siringa. E’ possibile anche trasferire il contenuto di Tedlar tramite 7200CTS per effettuare la preconcentrazione oltre al campionamento.
- Campionamento in Fiale: sistema per il campionamento dell’aria in vetro monouso dotati di una fase adsorbente (Carbone Attivo o altri materiali) che vengono collegate a pompe di aspirazione per il campionamento di una quantità di aria nota. La fase di campionamento, con questi supporti, è seguita da una fase di preparazione del campione per il trasferimento al sistema analitico generalmente laboriosa e potenzialmente critica.