Spazio di testa
Lo spazio di testa è una tecnica che permette di convogliare i composti organici volatili all’interno dell’aria sovrastante un campione chiuso in un contenitore.
La tecnica in spazio di testa può essere eseguita in diverse modalità, con l’obiettivo comune di ottenere la migrazione dei composti organici volatili e semivolatili dallo stato solido/liquido a quello gassoso convogliandoli all’interno di un ambiente ben delimitato e dal quale è possibile eseguire un prelievo per poi passare alla fase analitica.
FKV è in grado di proporre strumentazione estremamente performante per il campionamento in spazio di testa proponendo strumenti adatti a tutti i tipi di matrice, da quella alimentare a quella ambientale. Le proposte della linea Entech, a differenza dei sistemi tradizionali, permettono di lavorare in modo più efficiente andando ad incrementare in modo sostanziale il recupero degli analiti. La tecnica introdotta da Entech, VASE (Vacuum assisted sorbent extraction), permette di ottimizzare il processo di estrazione grazie all’introduzione del vuoto, e sfruttando le potenzialità del sistema di campionamento dei composti volatili Sorbent Pens, sempre prodotte da Entech, è possibile lavorare in modo sostanzialmente più efficiente e ripetibile.