Reologia
La reologia è un tipo di scienza che combina molte materie di tipo differente includendo aspetti di chimica, fisica, biologia, matematica e geologia. La reologia studia gli effetti delle sollecitazioni sui corpi soggetti a queste stimolazioni in relazione sia all’intensità della forza applicata che alla durata e alla velocità.
L’origine della parola si pensa sia correlata storicamente all’aforisma “panta rei” che significa “tutto scorre” che crea proprio una connessione tra la parola e la sua identità. In modi differenti tutti noi abbiamo fatto considerazioni reologiche seppur empiriche, nella nostra vita identificando un materiale come viscoso, elastico o appiccicoso e sicuramente fanno parte della nostra routine materiali con caratteristiche reologiche studiate per poter ottemperare all’utilizzo per cui sono designate. Basti pensare allo Shampoo o al dentifricio o all’inchiostro
La reologia spazia dalle deformazioni elastiche dei materiali in fase solida che seguono la legge di Hooke fino ai flussi newtoniani e non-newtoniani di liquidi e gas ed è quindi molto ampio il panorama di materiali che possono essere coinvolti in questa scienza.
FKV è partner da moltissimi anni di Goettfert, azienda tedesca specializzata proprio in sistemi reologici di diversa tipologia e natura data la variabilità di analisi ed esigenze che possono presentarsi.