Reattore Chimico
Un reattore chimico è un sistema che viene progettato per realizzare una reazione chimica. In moltissimi settori industriali quali il chimico, il petrolchimico, il farmaceutico o il settore dei polimeri hanno necessità di trasformare dei materiali. La trasformazione di solito prevede che più materiali interagiscano per produrne un diverso prodotto con caratteristiche che rispondo all’esigenza industriale. Le condizioni per far avvenire la reazione possono essere svariate, in termini di tipologia di atmosfera, di pressione, di temperatura e di natura delle fasi.
Un reattore è il contenitore dove si svolge la reazione e che permette di creare le condizioni affinché quella determinata reazione abbia luogo. È quindi un sistema che può essere molto complesso in quanto prevede il controllo di moltissimi parametri termodinamici durante il processo e permette di realizzare condizioni in molti casi anche piuttosto estreme.
I reattori possono avere dimensioni molto variabili in funzione del tipo di reazione e della funzione di quel tipo di reattore. I reattori da laboratorio sono di solito sistemi che vengono utilizzati per ricreare le condizioni di un reattore industriale ma in misure più contenute. Questo può avere l’obiettivo di studiare la reazione e le condizioni più adatte per realizzarla.
FKV dispone di una elevata gamma di reattori da laboratorio, in acciaio, in vetro e a microonde. Il gran numero di soluzioni disponibili ci permette di realizzare e progettare il sistema più adatto alle esigenze analitiche in modo completo ed esaustivo.