Peso Molecolare
Il peso molecola in ambito chimico è la somma dei pesi atomici degli atomi che compongono una molecola. Il peso atomico è la massa di un atomo rispetto all’unità di massa atomica (1.66*10-27kg).
Nella tavola periodica vengono indicati i pesi atomici dei singoli elementi. Una volta stabilità la formula di una molecola è possibile calcolarne il peso molecolare sommando tutti i pesi atomici dei singoli elementi che la compongono.
Il peso molecolare è un parametro importante per l’identificazione di una molecola e spesso la sua determinazione sperimentale permette di fare valutazioni sul tipo di materiale o composto di interesse. Spesso infatti vengono utilizzate tecniche analitiche per definire il peso molecolare di un determinato prodotto di una reazione per identificare la natura del composto realizzato. Questo approccio viene utilizzato in molti campi industriali come ad esempio nell’industria dei polimeri. Infatti il peso molecolare gioca un ruolo fondamentale nel definire le proprietà fisiche di un polimero, come resistenza meccanica, velocità di degradazione e solubilità.
FKV, grazie alla collaborazione con Magritek dispone di spettrometri NMR da banco in grado di eseguire caratterizzazioni precise ed affidabili come la determinazione del peso molecolare dei polimeri.