Nanoparticelle
Le nanoparticelle possono essere definite in modo estremamente semplificato come sostanze le dimensioni e la forma che deve essere tra 1 e 100nm. Le loro dimensioni fisiche vengono misurate dunque in nanometri (milionesimi di millimetro). Pur essendo molto difficili da visualizzare sono sempre più diffuse sia per quando risultano di origine naturale che artificiali.
È ormai noto infatti che molte sostanze ben note a livello macroscopico, ma anche microscopico, mostrano in scala nanometrica caratteristiche molto differenti e piccole differenze sulle nanoparticelle di sostanze simili possono determinarne sostanziali differenze anche nell’impatto sull’organismo.
Per definire meglio il termine di nanoparticella è possibile anche rifarsi alla raccomandazione della commissione europea del 10 Giugno 2022 (2022/C229/01) che definisce proprio cosa si intende per nanoparticelle. Questo documento identifica alcune condizioni per identificare una nanoparticella tra cui le dimensioni e la forma che deve essere tra 1 e 100nm con conformazione differente come quella a bastoncello o quelle piastriformi in cui una delle dimensioni è anche inferiore a 1nm ma le altre possono essere superiori a nm.
Nello stesso documento vengono definiti in modo più accurato anche i termini particella, aggregato e agglomerato per una più semplice comprensione delle differenze e un più consapevole utilizzo dei termini.
FKV con Analytik Jena grazie all’ICP MS a plasma, permette di determinare le nanoparticelle in determinate matrici e con specifiche caratteristiche. La tecnica in ICP MS per la determinazione di nanoparticelle non è la più diffusa ma permette di lavorare in modo affidabile e riproducibile.