Mineralizzazione
La mineralizzazione è un processo eseguito in laboratorio per la disgregazione della parte organica di un materiale e dissoluzione di alcune classi di elementi in miscele acide diluite in acqua.
La mineralizzazione di un campione può essere eseguita in molti modi differenti:
- Sotto cappa con disgregazione in miscela acida posta su una fonte di calore;
- Per mezzo di sistemi di digestione su piastra;
- Utilizzando sistemi a microonde.
FKV propone strumenti per la mineralizzazione, prodotti da Milestone, sfruttando le microonde che permettono di eseguire processi di disgregazione in modo più veloce, più efficiente e con un consumo inferiore di acido. La mineralizzazione a microonde eseguita con i nostri sistemi si effettua per mezzo di contenitori, prodotti in diversi materiali, che vengono sottoposti a elevata temperatura e pressione per un certo periodo in modo da poter disgregare la matrice e portare in soluzione i metalli pesanti.
La mineralizzazione a microonde ha costituito per moltissimi laboratori una svolta nella preparazione dei campioni per l’analisi dei metalli, andando a sostituire i sistemi manuali, molto meno sicuri e performanti, con sistemi tecnologicamente avanzati e che permettono di processare in modo sicuro un numero molto elevato di campioni.