IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici)
La classe di composti organici definiti come Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) è costituita da un gruppo di idrocarburi con due o più anelli aromatici uniti fra loro in una struttura piana in quanto priva di eteroatomi.
Gli IPA, molto diffusi nel carbon fossile e nel petrolio, sono considerati inquinanti atmosferici in quanto alcuni di questi sono cancerogeni e mutageni. Gli IPA sono prodotti durante le combustioni incomplete di combustibili fossili e di materiale organico come legno, foglie, incenso ma anche nelle cotture di alimenti alla griglia o nelle affumicature, nella combustione di composti organici derivanti dai rifiuti urbani o dalle biomasse. Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici provocano dunque un forte inquinamento atmosferico.
Data l’elevata potenzialità di rischio associata a questa classe di composti e alla diffusione piuttosto ampia su matrici molto differenti c’è una notevole attenzione nel loro monitoraggio. Il controllo di questa classe di idrocarburi si esegue in aria ambientale, su fumi da camini industriali ma anche su alimenti e su prodotti petroliferi.
La determinazione degli IPA, come di tantissime altre molecole organiche, viene eseguita con sistemi GC. FKV propone per questa classe di composti una strumentazione preparativa e non analitica. In particolare l’estrattore a microonde Ethos X di Milestone permette di estrarre con solventi i composti organici secondo la metodica ufficiale US EPA 3546 per poi svolgere le analisi in GC.