035.3690211 info@fkv.it

Incubatori

Un incubatore è uno strumento utilizzato in laboratorio per ricreare delle condizioni climatiche ben precise, come temperatuara e umidità, con applicazioni soprattutto in microbiologia e biologia molecolare.

Microbiologia e colture cellulari

Gli incubatori da laboratorio vengono normalmente impiegati negli studi di stabilità, colture cellulari e in ambito microbiologico. Possibili applicazioni si hanno in studi su microrganismi, biologia molecolare, biomedicina, ingegneria genetica, ematologia e ricerca su cellule staminali.

Tipologie e funzionamento degli incubatori da laboratorio

Gli incubatori a convezione naturale o forzata devono soddisfare alla perfezione i requisiti di crescita e incubazione e devono distinguersi anche per l’elevata efficienza e l’assoluta accuratezza della temperatura. Il lavoro con i microrganismi sta assumendo un ruolo importante nella ricerca, nel settore medico e delle tecnologie alimentari. Una fase di incubazione stabile è determinante per conservarli e moltiplicarli in modo efficiente. A tale scopo si impiegano gli incubatori refrigerati.

Esiste un’altra tipologia, gli incubatori a CO2, definiti anche incubatori a gas, grazie a un’atmosfera il più possibile fedele a quella naturale, viene assicurato lo sviluppo di colture cellulari e di tessuti. Questo genere di coltura di organismi viventi viene detta in vitro, costituendo il principale campo di impiego degli incubatori a CO2. Tale processo può richiedere parecchie settimane. La crescita e la sicurezza dei campioni hanno sempre la massima priorità. Per garantirle, temperatura, umidità e contenuto di CO2 devono corrispondere nel modo più preciso possibile ai requisiti previsti per le colture cellulari

Incubatori Binder

FKV, da anni partener di Binder, dispone di un’ampia gamma di sistemi, con incubatori standard, incubatori CO2 o incubatori refrigerati.