035.3690211 info@fkv.it

ICP-OES

L’ICP-OES, o ICP-AES (spettrometria di emissione ottica), è uno strumento versatile e preciso utilizzato in laboratorio chimico per la determinazione dei metalli.

L’acronimo ICP-OES sta per “Inductively Coupled Plasma – Optical Emission Spectroscopy”. Con questa definizione si identifica uno strumento analitico in grado di misurare la luce (emissione ottica) prodotta da un campione liquido quando introdotto in un plasma di gas argon, accoppiato induttivamente. Attraverso questo meccanismo è possibile quantificare i metalli contenuti nel campione misurandone, per ognuno, l’intensità della luce emessa con specifico banco ottico (sistema di specchi, lenti e reticoli). Per la determinazione in ICP-OES è necessario avere campioni in forma liquida. Per matrici solide si può procedere con una fase preliminare di mineralizzazione, ovvero una tecnica di disgregazione della matrice solida a soluzione liquida.

L’ICP-OES (o ICP-AES) permette di determinare i metalli in concentrazioni molto variabili ed in molteplici matrici, motivo per i quali risulta oggi la tecnica più versatile per la determinazione dei metalli nelle acque, nei terreni, nei sedimenti o anche negli alimenti e nei prodotti petroliferi.

FKV propone come strumento ICP-OES il Plasma Quant PQ9100 di Analytik Jena, tra i migliori per sensibilità sul mercato degli ICP OES, grazie alla tecnologia ad alta risoluzione utilizzata dall’azienda tedesca.

Un altro strumento per al determinazione dei metalli è l’ICP-MS (spettrometro di massa), in grado di analizzare metalli in concentrazioni molto basse.