035.3690211 info@fkv.it

Granulometria

La granulometria è una caratteristica fisica che identifica la grandezza delle particelle. L’interesse per la granulometria è molto ampio e coinvolge moltissimi contesti, sia industriali che ambientali. Viene studiata per tantissimi materiali diversi: dal cemento, alla plastica, ai rifiuti, ai terreni, agli alimenti e molti altri materiali.

La determinazione della granulometria può essere eseguita con moltissime tipologie di strumentazioni, dal semplice setaccio fino ad arrivare alla granulometria laser che permette di andare ad identificare forma e dimensione di particelle nell’ordine dei nanometri. Lo strumento più adatto per la determinazione della granulometria dipende dal tipo di obiettivo e dalla finezza granulometrica che si vuole raggiungere.

FKV collabora con Sympatec, azienda leader nella progettazione e produzione di granulometri laser. La serie di prodotti commercializzati da FKV si differenzia soprattutto per la granulometria ad umido che permette di indagare sospensioni, e la granulometria a secco che si focalizza sulle polveri. Importante è anche la granulometria d’immagine, dove si identifica la forma specifica delle particelle.