Gascromatografo portatile
Il gascromatografo portatile è un sistema impiegato maggiormente in contesti ambientali che permette di delocalizzare l’analisi dei composti organici volatili direttamente sul sito di interesse.
A differenza di un gascromatografo tradizionale il gascromatografo portatile è molto leggero, non necessita di tutte le utenze caratteristiche dei gascromatografi e lavora in condizioni operative meno stringenti.
Il gascromatografo portatile FROG 5000, distribuito da FKV e prodotto da Defiant Technologies, è un sistema unico nel suo genere in quanto permette la determinazione di composti organici volatili (VOC) su acqua, aria e campioni di suolo. Questo gascromatografo portatile è in grado di lavorare utilizzando la sola aria ambientale senza necessità di bombole e lavorando in modalità spazio di testa sia su campioni solidi che acquosi. Questo gascromatografo portatile ha alcune caratteristiche costruttive che lo rendono unico sul mercato in quanto utilizza una reale colonna cromatografica e riesce a separare molti composti organici volatili con BTEX, TCE, PCE e molti altri.