Gas Interstiziali (Soil Gas)
I gas interstiziali, o soil gas, sono gas e vapori che si formano all’interno del terreno restando bloccati all’interno negli spazi integranulari nel suolo. Questi vapori possono formarsi a causa di diversi fenomeni, sia naturali che strettamente geologici, sia provocati da contaminazioni dei terreni.
Lo studio di questi gas è molto importante e assume sempre più rilevanza nel corso del tempo. I soil gas permettono di indagare fenomeni che si verificano in un terreno che può essere più o meno prossimale ad una fonte di inquinamento. Non è raro infatti riscontrare e valutare come un determinato processo causi un inquinamento dei terreni anche a notevole distanza dal processo stesso. Questo è dovuto principalmente al fatto che i gas tendono a migrare in tutta la superficie disponibile e quindi propagarsi qualora trovino un percorso che lo consente.
Ecco che il campionamento dei gas interstiziali è sicuramente la parte più importante da un punto di vista analitico perché deve garantire una corretta fotografia di una situazione di equilibrio tra un suolo e il vapore che si crea all’interno della struttura del sottosuolo.
Le sonde di campionamento possono essere molto differenti tra loro in relazione al tipo di indagine che viene eseguita. Ci sono infatti molti metodi di campionamento che rientrano in questa categoria, come ad esempio il Vapor Intrusion, dove i composti vengono campionati sotto la pavimentazione di uno stabile per identificare le potenziali infiltrazioni in ambienti indoor. Oppure misure superficiali di Soil Gas tramite Flux Chamber, che permette un campionamento dei gas rilasciati sulla superficie del terreno. Altri esempi sono le sonde profonde o quelle superficiali: le prime indagano il livello di contaminazione in prossimità delle falde acquifere, le seconde invece identificano situazioni influenzate dai fenomeni che riguardano la zona suolo-atmosfera.
Entech, leader mondiale nella produzione di sistemi di campionamento d’aria, ed FKV propongono da oltre 30 anni sistemi per il campionamento dell’aria e dei soli gas con una notevole esperienza nel campionamento di gas interstiziali. La gamma di prodotti è molto ampia andando dai Canister alle Sorbent Pens con tutti i sistemi che permettono di eseguire questo tipo di determinazione in modo semplice e molto affidabile.