Estrusione
Il processo di estrusione prevede che un materiale venga sottoposto ad una forza tale da deformarlo e fargli assumere la forma desiderata. Vengono sottoposti tipicamente ad estrusione sostanze plastiche, gomme e a volte materiali metallici.
È importante determinare i parametri corretta a cui sottoporre un materiale durante il processo e definire in modo coerente la forza da imprimere, la pressione la geometria della filiera e il tipo di stampo necessario.
Durante l’estrusione il materiale viene portato allo stato fluido per poterlo forzare a passare attraverso la filiera chiamata anche testa d’estrusione e poi eventualmente in successione in uno stampo. Un processo di estrusione prevede la presenza di un estrusore costituito da un cilindro riscaldato in più zone con profili diversi di temperatura, una vite con un certo rapporto di compressione e una testa di estrusione.
A valle sono poi equipaggiati stampi o avvolgitori a seconda del tipo di processo di trasformazione: stampaggio ad iniezione, semplice estrusione, filmatura in testa piana, filmatura in bolla etc.
La reologia permette di studiare lo scorrimento del fludi proprio nelle condizioni dei processi di estrusione e di manipolazione delle plastiche e delle gomme, questo è molto importante perché si ha a che fare con fluidi complessi che hanno comportamenti tendenzialmente non newtoniani, dove la viscosità tende a variare in maniera non lineare allo sforzo applicato alla materia.
FKV collabora con Göttfert da decenni nella distribuzione di soluzioni per lo studio delle caratteristiche reologiche di materiali plastici e gomme.