Estrazione Soxhlet
L’estrazione Soxhlet è un tipo di procedura analitica che prende il nome dal suo inventore, Franz Von Soxhlet. L’estrattore fu realizzato per estrarre i grassi da un solido, oggi viene impiegato anche per molte altre applicazioni.
Il sistema è composto da un pallone, un estrattore e un condensatore. L’obiettivo è quello di trasferire una determinata classe di composti dalla matrice solida ad un solvente. Per la realizzazione di questo processo viene montato un estrattore sopra ad un pallone che contiene il solvente. All’interno dell’estrattore viene posto il campione solido, ed infine, in cima all’estrattore c’è il condensatore. Una volta avviata l’analisi il solvente viene portato da ebollizione evaporato e poi ricondensato per adsorbire i composti di interesse e trasportarli all’interno della soluzione.
FKV propone il SoxROC della linea OPSIS LiquidLINE con un estrattore completamente automatico per eseguire l’estrazione soxhlet. Il SoxROC lavora con solvente a caldo per estrarre acidi grassi secondo metodiche ufficiali. È flessibile e permette di lavorare utilizzando diverse tipologie di solventi.