Dynamic Light Scattering (DLS)
In termini generali la diffusione, o scattering, potremmo definirla come la deviazione della radiazione rispetto alla traiettoria originale causata da un’interazione con particelle solide. Riflessione, rifrazione o diffrazione sono tutte forme di diffusione.
La diffusione dinamica della luce è una tecnica fisica utilizzata per la determinazione del profilo di distribuzione delle particelle disperse in un mezzo. Questa tecnica si basa sull’interazione di luce e materia e sul tipo di incidenza e diffusione che si verifica durante questo fenomeno. In particolare per eseguire un’analisi di diffusione dinamica della luce è necessario irradiare il campione con una luce monocromatica e coerente come quella di un laser in modo da avere una fluttuazione nel tempo dell’intensità di dispersione, causata dai moti browniani, la cui misura è convertita in diametro delle particelle attraverso l’equazione di Stokes-Einstein
Sympatec ed FKV distribuiscono da anni sistemi di Dynamic Light Scattering offrendo sistemi di elevata tecnologia ed estremamente performanti.