Carbonio Organico Disciolto (DOC)
L’acronimo DOC significa Carbonio Organico Disciolto ed è una frazione di carbonio organico presente nel liquido di lisciviazione di un rifiuto che passa attraverso una membrana di 0,45µm. Il termine viene utilizzato prevalentemente in relazione ai rifiuti per l’ammissibilità in discarica. Infatti nel Decreto Ministeriale Ambiente dei 3 Agosto del 2005 e la successiva modifica del 27 Settembre del 2010, viene richiesto il controllo sia sul rifiuto tal quale (determinazione del TOC) sia sull’eluato (determinazione del DOC).
Per la determinazione del DOC viene richiesto di introdurre una certa quantità di rifiuto all’interno di un contenitore a contatto con un lisciviante (acqua) in agitazione per 24 ore. Alla fine del processo il liquido viene filtrato e viene eseguita l’analisi.
FKV propone sistemi per la determinazione del DOC e del TOC. La strumentazione proposta può essere più o meno automatizzate ed è possibile proporre sia sistemi combinati per la determinazione su solidi e liquidi sia sistemi dedicati alla matrice specifica in relazione al volume di campioni che devono essere processati.