Con Combustibile Solido Secondario (CSS) ci si riferisce ad un combustibile derivato dal trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi utilizzabile all’interno di aziende produttive. La nuova terminologia ha sostituito nel 2010 quella di Combustibile Da Rifiuto (CDR).
La categoria merceologica è suddivisa in CSS e CSS-combustibile in relazione alle proprietà del prodotto. Quando viene persa la qualifica di rifiuto si ha il CSS-combustibile, mentre un CSS resta un rifiuto per definizione e per tale classificazione può essere gestito solo in impianti autorizzati.
Il CSS può naturalmente possedere caratteristiche chimico-fisiche molto variabili e per questo motivo difficilmente standardizzabili. La legislazione relativa ai CSS comprende quindi numerose determinazioni analitiche da eseguire sul prodotto, nello specifico:
- Determinazione del Potere Calorifico
- Determinazione del TOC
- Determinazione contenuto di metalli
- Analisi elementare
FKV propone una ampia gamma di strumenti conformi alla caratterizzazione del CSS, dai calorimetri automatici e semiautomatici, agli analizzatori TOC per liquidi e solidi fino ad arrivare ad ICP OES, ICP MS ed analizzatori elementari.