Campionamento dell’aria
Il campionamento dell’aria è l’insieme di operazioni che permette di raccogliere una parte dell’aria circonstante di un determinato ambiente.
Nel settore ambientale il campionamento dell’aria può essere effettuato in diverse modalità in funzione dell’obiettivo del campionamento. Il campionamento dell’aria può essere di tipo diffusivo o attivo. La scelta del supporto e del target restituisce al laboratorio l’informazione sulla migliore strumentazione utilizzabile per quel preciso ambito. È possibile campionare volumi molto variabili di aria in funzione dello scopo del campionamento.
Oltre alla classica applicazione outdoor, è possibile effettuare misure dell’aria superficiale oppure dell’aria in prossimità delle falde acquifere. È possibile effettuare anche il campionamento personale dell’aria per andare a simulare il tipo di rischio a cui e soggetto un lavoratore. Ancora, è possibile campionare l’aria di un ambiente chiuso oppure quella sottostante la pavimentazione. Questi sono solo alcuni esempi di campionamenti dell’aria possibili.
FKV propone una vasta gamma di strumenti per il campionamento dell’aria. Con la linea Entech infatti è possibile disporre di Canister, Sorbent Pens, MiniCan, FluxChamber, Chameleon e molti altri sistemi progettati proprio per il campionamento dell’aria.