BOD (Biochemical Oxygen Demand)
Il BOD (Biochemical Oxygen Demand) è un parametro che indica la quantità di ossigeno necessaria ai microrganismi aerobici per biodegradare la sostanza organica presente in una determinata quantità di acqua in condizioni controllate di temperatura e di tempo.
La sostanza organica biodegradabile nell’acqua è costituita da una vasta gamma di composti organici. La misura del BOD fornisce un’informazione indiretta sulla quantità di sostanza organica biodegradabile presente in un campione di acqua, che a sua volta è una misura della sua qualità.
Il valore della BOD è espresso in mg/l di O2 e il parametro è utilizzato comunemente per monitorare la qualità dell’acqua, soprattutto nelle acque reflue industriali e nelle acque di scarico urbane. La misura del BOD dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di ossigeno, i microrganismi aerobici e la sostanza organica biodegradabile presenti nel campione. Inoltre, la misura del BOD richiede un controllo accurato della temperatura e del tempo di incubazione, e può essere influenzata da variabili ambientali come la radiazione luminosa.
Questo parametro è legato ad altri due parametri, il COD e il TOC, ed è possibile determinarlo con sistemi automatici come quelli forniti da FKV con Mantech.