Analisi Dinamica d’Immagine
L’analisi dinamica d’immagine (Dynamic Image Analysis – DIA) è una tecnica di caratterizzazione delle particelle. Con questa tecnica infatti oltre alla granulometria di una particella è anche possibile definirne la forma. L’analisi d’immagine consente di raccogliere informazioni sulle proprietà fisiche di ogni singola particella definendone forma e dimensione.
Il “contorno” delle particelle è una delle informazioni più importanti nell’analisi d’immagine. In letteratura sono contemplati diversi metodi relativi ai parametri da acquisire per definire il contorno di una singola particella, stabilendo tutte le procedure di calcolo e di valutazione della forma.
FKV e Sympatec propongono un sistema per l’analisi d’Immagine performante ed affidabile, l’analizzatore granulometrico a scansione d’immagine QICPIC che, oltre a determinare la curva di distribuzione granulometrica, permette l’acquisizione della forma e dimensioni delle singole particelle nel campione, sia in materiali solidi sia in sospensione.