Aminoacidi Essenziali
Gli aminoacidi sono molecole di origine organica e costituiscono la base strutturale delle proteine. La loro sequenza conferisce a queste bio-molecole proprietà e funzionalità differenti. Gli amminoacidi sono suddivisi in due gruppi, essenziali e non-essenziali.
La struttura di un aminoacido
La struttura di un aminoacido è caratterizzata da un atomo di Carbonio centrale a cui sono legati quattro differenti atomi e/o gruppi funzionali; in particolare, avremo un gruppo carbossilico (-COOH), un gruppo amminico (-NH2), un atomo di idrogeno (-H) ed una catena laterale (-R) che differenzierà il singolo aminoacido e le sue proprietà.
Le diverse estremità hanno caratteristiche funzionali differenti; ad esempio il gruppo funzionale carbossilico di un amminoacido formerà il legame peptidico con il gruppo funzionale amminico di un altro amminoacido per formare così la catena proteica. La sequenza di queste unità amminoacidiche ripetute conferirà alle proteine neo-costituite proprietà strutturali e funzionali essenziali per il nostro organismo.
Perché aminoacidi essenziali
Gli aminoacidi conosciuti al momento sono 23, 8 dei quali sono definiti come essenziali (fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina). Il nostro organismo non è in grado di produrre questi 8 amminoacidi in quantità sufficiente ed è per questo che l’assimilazione dovrà avvenire attraverso la dieta alimentare. Questo è il motivo per cui, dal punto di vista analitico, ci si focalizza molto di più su questi amminoacidi rispetto agli altri, e perché sono chiamati essenziali.
Molti laboratori hanno necessità di idrolizzare le catene proteiche per valutare il contenuto di amminoacidi per poter suggerire il corretto apporto di integratori da introdurre nelle diete destinate sia agli animali sia all’uomo.
FKV propone strumentazione da laboratorio in grado di semplificare questa fase complessa di idrolisi proteica per determinare il contenuto di aminoacidi sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo, partendo direttamente dagli alimenti. Grazie agli estrattori a microonde Ethos X è infatti possibile eseguire il processo in minor tempo ed in maggior sicurezza applicando sia l’idrolisi acida sia l’idrolisi basica.