Galvanostegia (Bagni Galvanici)
Processo elettrochimico che permette di ricoprire un metallo non nobile con un sottile strato di metallo prezioso. Questa procedura può avere fini estetici oppure di protezione ad agenti corrosivi e avviene all’interno di una cella elettrochimica dove il catodo è l’oggetto da ricoprire.
I bagni elettrolitici invece sono costituiti da soluzioni contenenti il sale disciolto del metallo da depositare. Ad esempio se si vuole eseguire una placcatura in argento di un oggetto di nichel il bagno deve essere a base di un complesso stabile di un sale di argento.
I bagni galvanici sono quindi caratterizzati da vasche all’interno del quale avvengono questi processi di placcatura con metalli preziosi. Vista l’elevata concentrazione di metalli all’interno di questi bagni, una delle analisi più diffuse in questo contesto è la determinazione dei metalli.
FKV offre una gamma strumentale molto ampia per questo tipo di determinazioni grazie alla serie contrAA di Analytik Jena. Il contrAA è uno strumento che combina la versatilità e la velocità di un ICP OES alla robustezza e la facilità di utilizzo di un AAS. Grazie a questa tecnica è possibile semplificare in modo sostanziale le determinazioni dei metalli sui bagni galvanici.