Descrizione
L'incenerimento si basa sulla decomposizione di materiale organico grazie all’azione dell'ossigeno ad elevate temperature. La determinazione del contenuto di ceneri, sia per il controllo di processo che come metodo di preparazione per altre tecniche analitiche, è un test importante eseguito quotidianamente in migliaia di laboratori.
L'uso del riscaldamento a microonde per il processo di incenerimento rappresenta una svolta nel processo e nel controllo di qualità di campioni come polimeri, petrolio, alimenti e mangimi, carta da cellulosa e farmaci. La muffola a microonde Milestone permette di lavorare in modo semplice, affidabile e senza rischi per l’operatore.
Il forno a muffola a microonde PYRO, è disponibile in tre configurazioni intercambiabili: Pyro High Sample Troughput, Sulphated Ashing e Ultrafast Heating. La prima configurazione permette di avere una camera di incenerimento rettangolare che sfrutta al massimo il volume disponibile all’interno del forno. La seconda configurazione è dedicata all’incenerimento solforico e l’ultima prevede una fornace circolare che permette di lavorare in modo estremamente veloce.
Grazie alla notevole dimensione della cavità di lavoro, poco meno di 3,50 L, è possibile alloggiare fino a 24 capsule del diametro di 40 mm. La fornace di lavoro, in materiale ceramico poroso, assicura il passaggio di un flusso d'aria fresca che agevola l'incenerimento arricchendo l'ambiente d'ossigeno.
Crogioli ultraFAST
Il PYRO può ospitare crogioli in metallo, quarzo, porcellana, ecc. Tuttavia l'uso di questi crogioli comunemente disponibili influiscono sul tempo di incenerimento complessivo in quanto prevedono un lungo tempo di raffreddamento nell'essiccatore.
I crogioli Milestone ultraFAST sono realizzati in fibra di quarzo che permette il passaggio di aria accelerando il processo di incenerimento. Il tempo di raffreddamento è trascurabile, solo pochi secondi per andare da 1000°C a temperatura ambiente. Inoltre, essendo molto leggeri, permettono di ridurre notevolmente l’errore associato alle pesate di piccoli residui.
Software di Gestione
Tutte le configurazioni PYRO sono controllate tramite un display touchscreen a colori compatto e semplice da utilizzare.
L'interfaccia utente è impostata con icone e fornisce un facile controllo del processo.
Il software regola automaticamente la potenza delle microonde in base al profilo di temperatura desiderato, garantendo la massima riproducibilità.
Il pacchetto di convalida dedicato, assieme alla conformità CFR 21 parte 11, soddisfa i requisiti GMP per fornire tutte le condizioni per un lavoro adeguato in contesto farmaceutico.
Il PYRO SA è conforme a diversi metodi ufficiali come ASTM, USP, SEMI e ISO, tutti precaricati nel terminale.