ETHOS XL per il settore birra

Estrattore a microonde da processo


Milestone

Descrizione

Milestone introduce l’innovativa tecnica True Hopping che consente di massimizzare l’utilizzo del luppolo nella produzione della birra artigianale producendo olio essenziale estratto proprio dalle diverse varietà disponibili.

Con la tecnologia a microonde è possibile aumentare la resa estrattiva dell’olio essenziale dal luppolo in pellet riducendone sensibilmente la quantità impiegata nelle ricette tradizionali. Questo aspetto si traduce in un notevole abbattimento dei costi di acquisto della materia prima. Altro aspetto importante è che l’impiego di olio essenziale al posto del pellet riduce lo spreco di birra; è infatti nota l’alta igroscopicità del pellet che, nella fase sia di bollitura sia di fermentazione, tende ad assorbire una elevata percentuale di birra che non è più recuperabile.

Il processo di estrazione dell’olio essenziale con tecnologia a microonde consente di poter dosare in modo più accurato l’olio essenziale nel processo di fermentazione e soprattutto offre la possibilità di produrre tipologie di birre aromatizzate in maniera più creativa.

Il procedimento di estrazione trasforma anche gli alfa-acidi in iso-alfa acidi, molecole essenziali per il processo di amaricatura della birra. ETHOS X 2.0 ed ETHOS XL si integrano perfettamente nel processo di produzione della birra artigianale indipendentemente dalla varietà di luppolo.

Per ottenere la variante degli estratti puri di luppolo è sufficiente caricare il materiale nel reattore dell’ETHOS che procederà poi nell’estrazione senza utilizzo di solventi. Le microonde agiranno sull’acqua contenuta nelle cellule estraendo l’olio essenziale con un principio paragonabile all’idro-distillazione. L'estratto potrà essere conservato in una fiala/vial in vetro a -18°C e sotto CO2 per garantirne la stabilità e l’integrità per diversi mesi.

Questo processo di True Hopping utilizza molto meno luppolo per l’estrazione dell’olio essenziale consentendo l’ottenimento di un profilo aromatico molto superiore rispetto a quello ottenuto a freddo nel processo produttivo tradizionale.

True Hopping aumenta quindi considerevolmente la resa produttiva riducendo di fatto i costi di produzione della birra.

Caratteristiche Principali



- Ridotto consumo di luppolo

Il processo True Hopping permette di eseguire un’estrazione molto efficiente e controllata degli oli essenziali di luppolo da pellet. L'efficienza estrattiva di ETHOS X 2.0 ed ETHOS XL consente di recuperare di terpeni > del 95%.

- Riduzione dei costi

Considerando che nella produzione di birra altamente luppolata il luppolo incide sul 25-35% del costo totale di produzione, il risparmio annuale sui costi del luppolo può essere molto significativo. In aggiunta a ciò, True Hopping consente un processo di produzione della birra più sostenibile, in cui è necessario smaltire meno luppolo esausto.

- Aumento della resa

Il luppolo viene comunemente immagazzinato e consegnato in tutto il mondo sotto forma di pellet secco. I pellet di luppolo sono altamente igroscopici e possono assorbire circa 8-10 volte il loro peso in acqua. Di conseguenza, il dry hopping può potenzialmente causare perdite di birra fino al 25-30% durante il processo, a seconda del tipo di birra. La tecnica Milestone True Hopping consente una significativa riduzione dell'utilizzo di pellet di luppolo riducendo il volume di birra adsorbito nel processo di luppolatura. Le rese di produzione della birra possono aumentare fino al 10% con un importante guadagno derivante dalla maggiore disponibilità di birra per la vendita.

- Miscelazione e sapore

I produttori di birra dell'industria artigianale utilizzano il dry hopping a un ritmo crescente, cercando di migliorare l'aroma del luppolo combinando diverse varietà di luppolo e persino altri prodotti botanici per raggiungere gusti aromatici diversi.

L'approccio True Hopping può essere facilmente implementato e integrato in qualsiasi birrificio artigianale. Questo approccio fornisce uno strumento innovativo per la creazione di aromi in cui gli oli essenziali di diverse varietà di luppolo possono essere facilmente raccolti e miscelati consentendo una più semplice standardizzazione dell'aroma e un arricchimento più efficiente, rispetto all'aggiunta standard di pellet di luppolo.

Richiesta info

Inserire il nome
Inserire il nome
Inserire un indirizzo valido