Descrizione
I reattori a letto fluido Parr sono ampiamente utilizzati nelle industrie chimiche. La caratteristica distintiva di un reattore a letto fluido è che il letto di particelle solide o catalizzatore è supportato da un flusso di gas a monte. Questo reattore fornisce un facile caricamento e rimozione del catalizzatore. Ciò è vantaggioso quando il letto di solidi deve essere rimosso e sostituito frequentemente. Questi reattori possiedono intrinsecamente eccellenti caratteristiche di trasferimento di calore e miscelazione.
I letti fluidi sono stati utilizzati in modo significativo nei processi chimici, in cui parametri come la diffusione o il trasferimento di calore sono i principali parametri di progettazione. Rispetto al letto impaccato, un letto fluido presenta notevoli vantaggi come un migliore controllo della temperatura, nessun punto caldo nel letto, distribuzione uniforme del catalizzatore e maggiore durata del catalizzatore.
Quasi tutte le applicazioni significative della tecnologia a letto fluido riguardano i sistemi gas-solidi. Le applicazioni dei sistemi a letto fluido includono reazioni gas-solido, sintesi Fisher-Tropsch e cracking catalitico di idrocarburi. La gassificazione in un letto fluido può essere utilizzata per convertire carbone, biomassa e altri materiali di scarto in gas di sintesi.