DESCRIZIONE
ContrAA è il primo spettrofotometro ad assorbimento atomico che permette di combinare la semplicità e la robustezza di un AAS con le performance e la velocità di ICP.
Grazie alla sorgente allo Xenon ,è possibile effettuare analisi multielemento e multi-lunghezza d’onda, senza necessità di cambio lampada. La sorgente ha un’intensità di emissione maggiore delle comuni HCL, non ha tempi di riscaldamento o allineamento ed ha una durata di oltre 3000 ore operative.
VANTAGGI
Il banco ottico ad Alta Risoluzione (fino a 2 pm) è garantito 10 anni dal produttore e consente un elevato livello di accuratezza anche con le matrici più complesse. Un efficace sistema di rilevazione CCD permette all’operatore di avere informazioni anche rispetto all’intorno spettrale dell’analita di interesse.
La tecnologia utilizzata dalla serie contrAA consente di applicare una correzione del fondo simultanea di tipo tridimensionale. Senza alcun campo magnetico (effetto Zeeman) ne lampade aggiuntive (es. deuterio), è possibile ottenere una correzione del fondo efficace e senza perdita di linearità. Questa tecnologia consente anche di predisporre modelli di correzione specifici, dedicati alle applicazioni più complesse.
Grazie alla combinazione di sorgente allo Xenon, ottiche ad Alta Risoluzione e detector CCD, la serie ContrAA consente all’operatore di visualizzare a monitor lo spettro di assorbimento del proprio campione, con notevole beneficio nell’accuratezza del dato.
CARATTERISTICHE
ContrAA 800 D rappresenta lo spettrofotometro più versatile della serie ContrAA. Grazie alla combinazione di atomizzazione in fiamma ed in fornetto di grafite, è possibile effettuare analisi dalle tracce alle percentuali con un unico strumento. La sorgente unica consente un incremento della sensibilità per il fornetto di grafite e un’elevata produttività nell’analisi in fiamma. La possibilità di flussare il banco ottico, consente di raggiungere detection limits ancora più bassi su elementi critici quali As e Se.
La perfetta sinergia delle componenti, assicura a ContrAA 800 D la massima versatilità operativa: la robustezza necessaria all’analisi delle matrici più complesse, sposa la sensibilità necessaria in applicazioni per analisi in tracce.
Lo spettrofotometro è fornito completo di autocampionatore per fornetto di grafite, dotato di funzioni di diluizione automatica, iniezione multipla e controllo automatico dei livelli di pulizia.
A completare la configurazione, è possibile abbinare sistemi in generazione di idruri o vapori freddi di mercurio per analisi ad elevata sensibilità, campionatori per analisi diretta di campioni solidi tramite fornetto di grafite e campionatori automatici per analisi in fiamma.