Estrazione

L’estrazione è una tecnica fondamentale per i laboratori di moltissimi settori industriali, da quello agrario a quello alimentare fino ad arrivare all’industria dei polimeri e cosmetica.
Ci sono approcci differenti che si possono avere rispetto a questa tecnica in quanto è possibile spaziare sia termini di tecnica, di manualità e di investimento economico. Tutti questi fattori determinano la scelta eseguita poi dal laboratorio.
Le due tecniche proposte sono l’estrazione con solvente a caldo con la tecnica Randall e Twisselmann e l’estrazione a microonde.
La OPSIS LiquidLINE realizza sia sistemi per l’idrolisi acida dei campioni sia per l’estrazione a caldo dei grassi. I sistemi proposti sono completamente automatici e permettono di lavorare con metodi ufficiali in modo semplice ed economico.
La Milestone srl, leader mondiale nella realizzazione di strumenti da laboratorio, propone un sistema innovativo e performante per l’estrazione con solvente a microonde. Questo sistema permette di lavorare con metodiche ufficiali come l’EPA 3546 sia con matrici alimentari, che per estrazione di oli essenziali che per applicazioni industriali più complesse.
FKV srl da oltre 40 anni fornisce soluzioni strumentali affidabili e performanti garantendo non solo grande professionalità nella scelta dell’analizzatore più adatto alle proprie esigenze ma un supporto costante durante tutta la vita dello strumento grazie al suo servizio di assistenza tecnica.

Rapida a microonde

ETHOS X di Milestone è una piattaforma microonde che permette di effettuare estrazioni per diverse necessità analitiche. Lo strumento infatti può essere utilizzato sia per l’estrazione di prodotti naturali, sia per estrazioni nel settore ambientale sia per il settore alimentare.

Automatica

Questa sezione è dedicata ai sistemi per l’estrazione di grassi secondo metodi ufficiali. HydroROC di OPSIS Liquidline è dedicata all’esecuzione dell’idrolisi acida su sei campioni contemporaneamente. Il sistema chiuso provvede alla fine della reazione a scaricare l’acido e risciacquare il campione prima di essere sottoposto al processo di estrazione.