Titolazioni manuali vs automatiche

Le titolazioni manuali richiedono una grande quantità di tempo e sforzo da parte dell’operatore, che deve seguire una serie di procedure precise e ripetitive per ottenere risultati accurati. Inoltre, anche se l’operatore segue le procedure corrette, l’accuratezza dei risultati può essere influenzata da molti fattori, come l’esperienza dell’operatore stesso, la qualità dell’acqua o degli altri reagenti utilizzati, la temperatura e l’umidità dell’ambiente di laboratorio.

Sistema multiparametrico Mantech

Al contrario, la titolazione automatica è una tecnologia sempre più diffusa che permette di operare in modo sistematico, sollevando l’operatore dalle operazioni routinarie e consentendogli di svolgere altre attività in parallelo. In questo modo, le aziende sono in grado di aumentare la capacità produttiva e di diventare più efficienti, flessibili e sostenibili, mantenendo al contempo un alto livello di qualità del prodotto e della soddisfazione del cliente.

I sistemi di titolazione automatica sono in grado di gestire la calibrazione dello strumento e di guidare il tecnico nelle procedure di preparazione, riducendo al minimo la possibilità di errori umani e garantendo una precisione nettamente superiore rispetto alle titolazioni manuali. Inoltre, i sistemi automatizzati eliminano la necessità di fogli scritti a mano, migliorando la tracciabilità e l’integrazione in LIMS. Questo significa che i dati possono essere facilmente trasmessi ad altri sistemi di analisi o di gestione dei dati, rendendo il processo più efficiente.

Gli analizzatori multi-parametrici di Mantech

Da oltre 30 anni Mantech si dedica alla progettazione di sistemi automatizzati per l’analisi multi-parametrica su acqua e suolo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la precisione delle analisi. I sistemi multi-parametrici Mantech sono costruiti in conformità alle metodiche ufficiali, come quelle EPA e ISO, e consentono di gestire fino a 9 parametri contemporaneamente.

Grazie alla progettazione avanzata, i sistemi Mantech sono in grado di migliorare l’efficienza dell’analisi, riducendo il volume del campione necessario e diminuendo il tempo richiesto per l’analisi. Ad esempio, i sistemi di titolazione multi-parametrica della Serie MT consentono di eseguire più titolazioni automatizzate sulla stessa aliquota, con conseguente riduzione del volume di campione richiesto e tempi di risultati più rapidi.

I parametri analizzabili

I parametri disponibili sui sistemi Mantech sono diversi, tra cui pH, cloruri, torbidità, alcalinità, fluoruri, potenziale redox, conducibilità, colore, salinità, durezza, ammoniaca e ossidabilità al permanganato. Grazie alla capacità di combinare la determinazione di diversi parametri contemporaneamente, Mantech offre soluzioni altamente efficienti per analisi accurate e precise.

Ad esempio, la determinazione di alcalinità e cloruro può essere eseguita contemporaneamente, riducendo il volume del campione necessario della metà e riducendo il tempo di analisi. Oppure, la determinazione dell’alcalinità e della durezza può essere effettuata mediante titolazione potenziometrica su una singola aliquota di campione. Questo permette al laboratorio di ottenere risultati più rapidi e precisi, senza dover sacrificare l’accuratezza o la precisione delle analisi. In sintesi, i sistemi Mantech offrono una soluzione altamente automatizzata ed efficiente per l’analisi di diverse sostanze. La loro capacità di combinare la determinazione di diversi parametri contemporaneamente consente di ridurre il volume del campione richiesto e il tempo di analisi, migliorando l’efficienza operativa del laboratorio.