Nel settore automobilistico il controllo della temperatura viene effettuato principalmente nei banchi di prova ed ispezione, nonché nei test sui materiali. Tutti i componenti di un’automobile vengono esposti a fluttuazioni elevate di temperatura, per garantire che funzionino correttamente e in modo affidabile durante il successivo utilizzo.

Termostato Lauda Integral XT

Questo processo di test di molti componenti diversi in speciali banchi di prova offre un importante contributo all’aumento della qualità e dell’affidabilità dei veicoli. La simulazione di condizioni ambientali estreme, in un’ampia gamma di temperature diverse, è una parte importante dei test dei componenti.

Test di termostatazione nel settore automotive

Chi, nel settore automotive, ha l’esigenza di eseguire test con sistemi di termostatazione con miscele specifiche di acqua e glicole o fluidi specifici può rivolgersi agli strumenti per il controllo della temperatura Lauda.

Lauda dispone di una gamma di prodotti molto ampia e vanta più di 60 anni di esperienza nei sistemi di controllo della temperatura, potendo in questo modo offrire anche una notevole competenza tecnica e una grande flessibilità progettuale.

Lauda offre sistemi di controllo della temperatura specifici per il settore automotive, come la centralina da processo Integral XT, principalmente in due configurazioni:

  • Classica: per test su batterie, sistemi di carica delle batterie, HV box, convertitori DC-DC e altro, con intervallo di temperatura da -40 a +85 °C e potenze refrigeranti da 5 a 25 kW
  • Pressurizzata: per stress test sugli stessi componenti, con range esteso di temperatura da -40 a +140 °C, al fine di verificarne il comportamento ad altissima temperatura.

Su richiesta, i singoli sistemi di controllo della temperatura offerti da LAUDA possono essere ampliati e modificati in modo flessibile, o venire sviluppati individualmente in base alle esigenze del singolo cliente.