Le estrazioni da campioni ambientali come terreni o fanghi per la determinazione di inquinanti come IPA, PCB o diossine sono molto diffuse e normalmente piuttosto lunghe e laboriose. Grazie all’utilizzo delle microonde è possibile snellire questo passaggio analitico arrivando a processare anche 50 campioni in meno di 1 ora.

Estrazione con sistema a microonde

estrattore a microonde

L’estrattore a microonde ETHOS X è un sistema che sfrutta le microonde per eseguire l’estrazione di contaminanti mediante l’impiego di solvente in modo semplice, rapido ed affidabile.

Lo strumento è una valida alternativa ai classici sistemi utilizzati in laboratorio e permette di processare un elevato numero di campioni in tempi molto rapidi secondo la metodica ufficiale US EPA 3546.

L’unità a microonde ETHOS X di Milestone è costituita da una cavità molto ampia (oltre 70 litri), dove possono essere alloggiati caroselli multi-postazione in grado di processare simultaneamente fino a 24 campioni. La matrice da cui estrarre (circa 20-25 g) è pesata direttamente nella vial in vetro da 100 ml, nella quale viene poi aggiunto il solvente (circa 25 ml, qualsiasi tipologia). Una volta chiusi, i contenitori sono posizionati nel carosello, a sua volta posizionato nella cavità; subito dopo si avvia il programma di lavoro che avrà una durata di circa 45 minuti.

Estrazione di contaminanti dal terreno

L’ETHOS X è uno strumento altamente produttivo, in grado di processare un elevato numero di campioni in meno di un’ora, con un consumo di solvente molto limitato rispetto ad altre tecniche. Questo mineralizzatore a microonde è dunque molto vantaggioso nell’estrazione di contaminanti da terreni, in quanto non risente in nessun modo della granulometria fine della matrice, talvolta limitante con altre tecnologie di estrazione.