L’utilizzo dei sistemi Herzog ha numerosi vantaggi nella preparazione delle polveri per analisi XRF e, soprattutto, permette di soddisfare ogni singola esigenza a tutti i livelli di preparazione, da quella manuale fino ad una completa automazione.

Herzog, società specializzata nei sistemi di preparazione del campione per l’industria dell’acciaio, ha sviluppato una gamma di prodotti specifici anche per la preparazione delle scorie.

Dalla frantumazione, alla macinazione e alla successiva pressatura per la preparazione della pastiglia, tutti i passaggi possono essere studiati con un approccio manuale, semi o completamente automatico.

Macchinari per l’analisi spettrometrica XRF

Approccio manuale

Per un laboratorio con un numero ridotto di analisi di scorie, la scelta delle macchine manuali è certamente quella più corretta. Infatti, la combinazione di un frantoio a mascelle per materiali duri, un mulino per la macinazione di minerali e una pressa da banco manuale assiste l’operatore nella preparazione delle pastiglie per l’analisi XRF.

Approccio semiautomatico

È al crescere del numero di campioni che il mulino semiautomatico HPM100, combinato con la pressa HTP40, permette di ridurre il carico di lavoro dell’operatore.

Approccio automatico

Herzog produce inoltre macchine automatiche in grado di effettuare la preparazione delle scorie per l’analisi in fase. Il sistema composto da frantoio HP-CA, mulino HP-MA e pressa HP-MA effettua la preparazione delle compresse senza alcun intervento da parte dell’operatore. Può essere, inoltre, collegato ad uno spettrometro XRF ed eseguire così, grazie al software Herzog Prepmaster, la sequenza di preparazione e l’analisi spettrometrica in completa autonomia.

La competenza di FKV ed Herzog permette di consigliarvi la scelta migliore per il vostro laboratorio, ottimizzando così i costi/benefici.