Descrizione
ETHOS XL è stato progettato con l'obiettivo di semplificare il processo di estrazione di oli essenziali e aromi direttamente su campione vegetale e senza l’impiego di solventi per un processo totalmente green.
Il campione vegetale è caricato in un cestello da 30 litri, posto a sua volta nella cavità a microonde. Una pompa provvede a caricare dell’acqua nel reattore in modo da tenere continuamente bagnato il campione e facilitare l’evaporazione dei composti terpenoidi.
Un sensore di temperatura assicura il corretto flusso di distillazione; gli oli e l'acqua ricondensano in un apposito apparato raffreddato ad acqua dove sono separati in due fasi in base alla loro densità. Gli oli possono quindi essere facilmente separati e raccolti in un contenitore dedicato.
Il tempo di contatto tra gli oli e il vapore è minimo e ciò evita fastidiosi cali di resa dovuti alla degradazione termica di queste sostanze.
Applicazioni
ETHOS XL è in grado di processare grandi volumi di materiale naturale garantendo un flusso operativo semplice ed affidabile.
Il materiale può essere caricato direttamente in sacchi di cotone e poi nella cavità del sistema. Nell’ETHOS XL viene caricata automaticamente l'acqua sul fondo della cavità e viene avviato il processo di riscaldamento.
L’elevata potenza delle microonde associata alle piastre riscaldanti dedicate assicurano che le condizioni di distillazione vengano raggiunte rapidamente. Il sensore di temperatura controlla l'intero processo per massimizzare l'efficienza di estrazione e garantire la riproducibilità.
Gli estratti vengono separati dall'acqua in apposite burette, in modo da facilitare l’operatore nella raccolta dell’estratto.