WEBINAR

SVELARE IL MERCURIO: METODOLOGIA DI ANALISI DIRETTA SU MATRICI SOLIDE, LIQUIDE E GASSOSE


05 Dicembre
h. 10:30
 

L'inquinamento da mercurio è un problema ambientale serio, che ha effetti negativi sulla salute umana e sugli ecosistemi. Il mercurio è un metallo pesante tossico, presente in varie forme, tra cui il mercurio elementare, il metilmercurio e il mercurio inorganico.

Il mercurio ha effetti neurotossici, particolarmente gravi nei bambini e nelle donne in gravidanza. Può danneggiare il sistema nervoso centrale e causare ritardi nello sviluppo. Gli ecosistemi acquatici sono particolarmente vulnerabili, poiché il mercurio può accumularsi nei pesci, raggiungendo concentrazioni tossiche attraverso la biomagnificazione.

Diventa quindi imprescindibile una attenta gestione del problema analitico e l’impiego di tecniche rapide ed efficaci. Uno dei punti critici di questa analisi è rappresentato dalla capacità che questo elemento ha di aderire alle superfici dei recipienti e di generare il cosiddetto effetto memoria.

Per questi motivi, Milestone Srl ha sviluppato qualche anno fa un analizzatore diretto che non richiede preparativa e che permette l’analisi su matrici solide, liquide e gassose in conformità ai metodi UNI e US EPA 7473. Inoltre, questa tecnica permette anche l’analisi indiretta del MetilHg in combinazione ad una estrazione con solventi assistita da microonde.

Il webinar si propone di fornire le informazioni tecnico/applicative utili a comprendere le potenzialità che l’analizzatore diretto DMAevo offre per i moderni laboratori di analisi.

La partecipazione è GRATUITA

Per iscriverti clicca sulla data e compila il modulo:

 

 

05_12
ISCRIZIONE